Top

Il 19 giugno 2014, nella splendida cornice del chiostro storico di Palazzetto Venezia, in un clima di amicizia e solidarietà, si è svolta l’inaugurazione della Mostra Fotografica ‘Donne e Diplomatiche –percorsi professionali e di vita’ con la partecipazione del Segretario Generale Ambasciatore Michele Valensise in rappresentanza del Ministro Mogherini.

Era presente un folto gruppo di invitati, i Consiglieri Diplomatici del Signor Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio e dei Ministeri che hanno patrocinato la Mostra, le DG Amb Belloni e Amb Ravaglia, la DG dell’IDLO Khan, molti colleghi e colleghe italiane e straniere, esponenti di altre Amministrazioni, di Associazioni che si occupano di problematiche di genere, rappresentanti del Polo Romano delle Nazioni Unite, amici, giornalisti.

In apertura, il Presidente della SIOI ex-ministro Frattini ha pronunciato un breve e cordiale saluto. L’intervento del Segretario Generale, informale e molto affettuoso, ha sottolineato l’importanza del ruolo delle donne al Ministero Esteri, l’impegno e l’ indiscutibile credibilità del loro impegno professionale, e valorizzato la progressione positiva della presenza e della qualità delle funzionarie MAECI nel corso degli anni, come del resto illustrato nella sequenza delle foto esposte.

A nome del Consiglio DID e dell’intera compagine delle colleghe, abbiamo ringraziato gli ospiti per la loro partecipazione, per il contributo che in particolare alcuni colleghi e colleghe, nell’ambito delle rispettive funzioni, e la stessa SIOI hanno conferito alla realizzazione e al successo della Mostra.

Sono state effettuate riprese televisive e foto dell’intero evento. Alcune colleghe sono state intervistate dalle agenzie di stampa presenti.

La Mostra è rimasta allestita per un mese. Oltre 200 foto sono state esposte nella sequenza dei pannelli.